Mercoledì 20 Settembre 2017 13:00
Chi SiamoCosa FacciamoCrescita e risultati
Come si ottieneCategorie e ClassificheQuanto costaQuali documenti servonoVerifica on line
LegislazioneDeterminazioni
Autorità dei Lavori Pubblici
Comunicati
Autorità dei Lavori Pubblici
Richiedi informazioniMilanoRomaGenovaBresciaTorinoGravina in PugliaReggio CalabriaPadovaTrentoAnconaSan BenedettoAbruzzoEmilia RomagnaSardegna
Pubblicità e SponsorizzazioniConvegniIniziative
Siti Web
Link Istituzionali
Siti Web
Risorse per le Imprese

PUBBLICATO IL DECRETO CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2017 – Supplemento Ordinario n. 22 il Decreto Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici: D.Lgs. 19 aprile 2017, n.56 (entrata in vigore del provvedimento 20/05/2017).

Tra le principali novità introdotte in materia di qualificazione SOA, si riscontra:

  • Il ripristino del “decennio” come periodo di attività documentabile per la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e tecnica;
  • La volontarietà della certificazione del rating di impresa rilasciata dall’ANAC;
  • La possibilità di riconoscere la professionalità e l’esperienza dei direttori tecnici che già svolgevano tale funzione prima dell’entrata in vigore del Codice.

Rimane confermata l’applicazione del sistema di qualificazione regolato dal DPR 207/2010 (Parte II, Titolo III), in quanto compatibile con il Codice così come oggi aggiornato, fino all’adozione da parte del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Decreto - da adottare su proposta dell’ANAC - che disciplinerà il sistema di qualificazione, i casi e le modalità di avvalimento, i requisiti e le capacità che devono essere posseduti dal concorrente e la documentazione richiesta ai fini della dimostrazione del loro possesso.

Approfondisci l’argomento

 



Ultimo aggiornamento 08.05.2017







SITE MAPNEWS RSSPrivacy PolicyArea Operatori